Distraction

Il progetto DistrAction si riferisce a un insieme integrato di attività di ricerca, sensibilizzazione e comunicazione svolte nell’ambito della convenzione tra l’Università di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e Internazionali, e il Comune di Pesaro - Assessorato alla sostenibilità.

Ci siamo occupati di
Overview

Il progetto si è focalizzato sul problema della distrazione da parte dei diversi utenti della strada, una tra le principali cause di incidenti che rischia di essere sottovalutata in relazione ai suoi potenziali effetti.

Graphic: Giulia Gattuso, Maria Elena Sardina
Social media management: Fabrizio Perra, Giulia Pellizzer, Antonio Percolla

Pubblicazione 2016
Ricerca

Per il Comune di Pesaro l’obiettivo è quello di capire qual’è l’immaginario legato alle pratiche in uso rispetto alla disattenzione stradale e aprire uno spazio dedicato alla comunicazione con i cittadini. Per promuovere la nascita di questa piattaforma comunicazionale è stato organizzato un videocontest.

Analisi desk: sono stati analizzati i dati sull’incidentalità stradale della città di Pesaro dal 2012 al 2016 (dati Istat sulla Regione Marche e dati della Polizia Municipale sul Comune di Pesaro).
Focus group con studenti universitari. 

Creazione di un contest video aperto a studenti pesaresi e follow up con i partecipanti al contest. 

I partecipanti sono stati coadiuvati, attraverso un percorso creativo e formativo, nella produzione di video di sensibilizzazione che avessero come pubblico di riferimento ragazzi della loro stessa età. Sugli elaborati pervenuti è stata effettuata un’analisi visuale per indagare le categorie di comprensione e fornire insight significativi per le future attività di comunicazione.

www.facebook.com/distractionpesaro/