MAKTE, SE.PA, BS

La personalizzazione, come la customizzazione sono trend in continua crescita.
La possibilità di adattare un prodotto per esprimere la propria identità e unicità sono un’aspettativa diffusa [Millenials in Adulthood, Pew Research, 2014].
La progettazione basata sul singolo diviene uno dei principali plus della professionalità dell’architetto, che lo distingue dall’offerta dei grandi marchi industriali.
A chi vende i materiali viene chiesto di essere fornitori di “soluzioni aperte”, che lasciano ampio spazio di manovra ai progettisti. Questi alcuni degli insight utilizzati da TACOS per la consulenza e la progettazione della comunicazione a questo gruppo di aziende che operano in Italia e all’estero.

Ci siamo occupati di
Overview

MAKTE è brand nato dall’esperienza del gruppo Se.pa e BS nel settore della vendita di superfici e decori per l’arredamento e la costruzione di edifici.
MAKTE nel 2016 ha commissionato a TACOS una ricerca qualitativa per conoscere quale fosse l’immaginario, i bisogni e i desideri del suo principale pubblico di riferimento, gli architetti.

Sulla base di queste informazioni è stato possibile confermare e calibrare le strategie aziendali, produrre campagne di comunicazione sincronizzate con i bisogni e i linguaggi del pubblico di riferimento, e monitorare il processo di vendita.

Per ogni azienda è stato fatto un restyling dell’immagine istituzionale; studio del naming e dei loghi per la promozione dei prodotti.

Pubblicazione 2016 / 2017
Ricerca

Ricerca desk: marketing sensoriale, management dell’esperienza del luogo di vendita e analisi della letteratura su macro-trend del mercato delle costruzioni. 
Osservazione partecipante in eventi e store. Analisi dei comportamenti esplorativi di architetti e clienti finali rispetto ai materiali esposti 
Interviste con architetti: interviste semi-strutturate con architetti e designer per capire problematiche ed esigenze nell’uso, reperimento e scelta dei materiali laminati.

Comunicazione

Per questo gruppo di aziende che lavora nell’ambito della vendita di superfici per la costruzione e l’arredo è stata effettuata una  ricerca qualitativa sul pubblico degli architetti e dei designer della regione Marche. Su queste basi è stato possibile esprimere consulenza strategica nell’ambito della comunicazione e del marketing finalizzata alla definizione della proposta aziendale e alla costruzione del valore dei Brand.
Sono stati successivamente progettati e realizzati marchi e strumenti di comunicazione per la vendita dei prodotti.

Il logo

Lo studio del logo MAKTE si basa su un’attività di ricerca visuale effettuata sulle simbologie utilizzate nell’ambito del settore costruzioni e dalla categoria degli architetti.
Il brand MAKTE unisce tradizione e innovazione, in questo senso sono stati selezionati i codici comunicativi maggiormente utilizzati nei settori di riferimento, che sono stati elaborati per comunicare il concetto di innovazione.
Come emerso dalla ricerca il quadrato e il cubo sono gli elementi che ricorrono più frequentemente. Il logo MAKTE nasce quindi dall’unione di due cubi che creano un’illusione ottica, comunicando al tempo stesso solidità e dinamismo. Inoltre, l’immagine così strutturata si presta a rappresentare uno degli insight rilevati dall’analisi dei discorsi degli architetti online: “design out of the box”.
 

www.sepasrl.it/
www.bsosimo.it/