“Dona una nuova vita!” è una campagna promossa dalla Regione Marche con la partecipazione delle associazioni di volontariato AVIS, AIDO, ANED e ADISCO regionali, che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli alunni delle classi V della scuola primaria della regione Marche sul tema della donazione.
L’obiettivo della campagna di comunicazione 2012-2013 “Dona una nuova vita!” promossa dalla Regione Marche con la partecipazione delle associazioni di volontariato AVIS, AIDO, ANESCO, ANED e ADISCO regionali, è quello di sensibilizzare gli alunni delle classi V della scuola primaria della Regione Marche sul tema della Donazione. Il progetto ha avuto la capacità di riunire insieme diverse associazioni regionali attive sul medesimo tema, puntando ad ampliare le conoscenze e alimentare una riflessione su questo delicato argomento.
Graphic designer: Stefania Belli
Video maker: Gianpiero Puricella, Alessia Arcurio
La ricerca è stata orientata sui processi di categorizzazione direttamente connessi alle abilità socio-affettive in relazione al concetto di dono. Lo studio ha puntato a rilevare quali effetti abbia avuto la campagna sull’immaginario degli studenti relativamente alla donazione.
Per gli alunni della scuola primaria sono stati realizzati quadernoni in carta riciclata, consegnati come dono al termine degli incontri di formazione all’interno delle scuole.
Successivamente lo stesso concetto creativo è stato utilizzato per sviluppare ulteriori attività di comunicazione come installazioni durante manifestazioni ed eventi, poster e inviti.