Ricerca

La ricerca è rivolta allo studio dei gruppi sociali per comprenderne la visione del mondo e analizzare i significati associati alle pratiche di consumo.

Tacos utilizza per lo studio dei casi le più avanzate tecniche e metodologie di ricerca sociale qualitativa e quantitativa.

La ricerca si rivolge principalmente allo studio dei gruppi sociali. Comprendere quale sia la loro visione del mondo e analizzare quali sono i significati legati alle loro pratiche di consumo permette a imprese e istituzioni di conoscere il proprio ambiente di riferimento, entrare in contatto con nuovi pubblici, lavorare sugli obiettivi in modo mirato e critico, e rendere più consapevole il processo di decision making. 

Tacos utilizza per lo studio dei casi le più avanzate tecniche e metodologie di ricerca sociale qualitativa e quantitativa. I nostri studi si focalizzano principalmente negli ambiti della sociologia della comunicazione, dei consumi e dei nuovi media. 

La ricerca ha l’obiettivo di raccogliere informazioni mirate a progettare campagne di comunicazione strategica e integrata, volte a migliorare e superare eventuali difficoltà che insorgono nei naturali processi di sviluppo di un’Organizzazione.

Netnografia

Questa tecnica analizza la comunicazione online dal punto di vista dell’interazione sociale, del significato e della produzione culturale. Per netnografia si intende etnografia adattata al mondo sociale tecnologicamente mediato.

Indagini standard online e offline

Le indagini standard prevedono la costruzione e somministrazione di questionari per conoscere l’opinione di consumatori, cittadini, elettori, associati, su diversi argomenti di interesse, in modo da poter costruire un quadro interpretativo sulla base di un’evidenza statistica. Si tratta di una pratica classica e consolidata per ottenere informazioni mirate sugli oggetti e ambiti di interesse, che può agevolare i processi decisionali e monitorare l’andamento di prodotti e servizi.

Tecniche qualitative offline

Si tratta di tecniche per la raccolta di informazioni originali e in profondità:
interviste a testimoni privilegiati e opinion leader, focus group, tecniche di osservazione diretta sul campo.

Approcci partecipativi

Dalle attività in piccoli gruppi in forma di focus o metaplan, alle tecniche di consultazione su più ampia scala che si traducono in veri e propri “eventi di partecipazione”, particolarmente efficaci per Istituzioni e associazioni.
I metodi partecipativi si rivelano utili in tutti i casi in cui è necessario sviluppare nuove conoscenze a supporto di decisioni e attività di valutazione.

Monitoraggio

Questa attività ha la finalità di seguire e implementare le strategie per la valutazione della campagna, fornendo supporto organizzativo e operativo in tempo reale.