Food Cultures

“Food Cultures, Consumo identità e cultura: le culture alimentari Vegan e Vegetariane in Italia” è una ricerca qualitativa e quantitativa che indaga sulle principali motivazioni che spingono alcune sottoculture - in cui l’ambito dell’alimentazione è centrale - a svilupparsi e strutturarsi secondo una logica comunitaria.

Ci siamo occupati di
Overview

In base ai beni e alle pratiche di consumo che sceglie, l’individuo costruisce la cultura, riflettendo scelte fondamentali sul tipo di società in cui vorrebbe vivere e sul tipo di persona che desidera essere.
Secondo diversi studiosi l’alimentazione è un articolato codice di comunicazione che invia all’osservatore messaggi sulla società che lo ha prodotto e il tipo di pasto rappresenta un contenitore di significati simbolici. Il cibo è anche uno strumento utile per sottolineare le differenze tra le diverse culture ed è funzionale a rafforzare l’identità di un gruppo.
Nelle società attuali, così come in quelle del passato, il cibo assume un significato simbolico e relazionale, che supera il concetto di valore nutritivo o la necessità biologica di alimentarsi, per diventare un articolato sistema di comunicazione.

Con il contributo della Prof.ssa Roberta Bartoletti (Università di Urbino Carlo Bo) per la fase di progettazione della ricerca e del dott. Francesco Sacchetti (Università di Urbino Carlo Bo) per l’elaborazione e l’analisi dei questionari.

Pubblicazione 2010 / 2016
Ricerca

Ricerca etnografica (2010/2013).
Follow up attraverso interviste dirette (2015). 
Questionario somministrato a un campione di 607 persone composto da vegan, vegetariani e onnivori interessati alla cultura vegana e vegetariana a Milano, Padova Bologna, Parma (2015/2016).

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino.