Donaction

Campagna promossa dalla Regione Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale Marche in collaborazione con le associazioni di volontariato regionali della donazione: AVIS, AIDO, AIRP, ANTR, ADISCO, ANED, LIFC.
Questo è stato uno dei primi progetti a livello nazionale a creare un network sulla donazione e che ha permesso alle associazioni di fare rete e lavorare insieme sullo stesso tema.

Ci siamo occupati di
Overview

Donaction è una campagna di sensibilizzazione culturale della durata di 2 anni strutturata come storytelling cross mediale. Per progettarla è stata svolta attività di ricerca qualitativa per comprendere quali fossero l’immaginario e le conoscenze pregresse dei giovani rispetto alla donazione, quali fossero le loro resistenze e gli orientamenti per cui sarebbero stati disponibili a donare. Sulla base di queste informazioni è stata progettata Donaction. 
A conclusione dell’attività di sensibilizzazione sono stati intervistati gli stessi studenti per capire se vi fosse stata una modificazione nel loro orientamento.

Graphic designer: Stefania Belli
Web strategist: Stefania Belli
Social media management: Vincenzo Ricciardi, Ilary Ionata
Video maker: Gianpiero Puricella, Alessia Arcurio

Pubblicazione 2013 / 15
Ricerca

Focus group con classi selezionate prima dell’intervento di comunicazione.
Follow up con le stesse classi dopo l’intervento di comunicazione.
Analisi statistico/semantica dei testi pervenuti al concorso di scrittura creativa.
Analisi semiotico/simbolica del materiale fotografico e video.

  • like FB 5.100

  • views su YouTube 48.500

  • studenti raggiunti 20.000

  • report

Comunicazione strategica

Donaction è un progetto di ricerca applicata alla comunicazione strategica integrata on-line e off-line. In questo caso è stato ideato un percorso ludico formativo sviluppato come contest di creatività rivolto agli studenti delle classi III, IV, V delle scuole secondarie di secondo grado della regione Marche.

Il libro

Donaction - progetto biennale di ricerca-azione sul tema della donazione nella regione Marche - ha messo in evidenza come l’utilizzo di tecniche calibrate su specifici pubblici di riferimento possa rendere maggiore l’interesse verso gli argomenti oggetto di sensibilizzazione. I risultati dello studio mirano a cogliere l’immaginario giovanile rispetto alla donazione e alla figura del donatore, prerequisito conoscitivo per essere in grado di attivare un cambiamento culturale con effetti di lungo periodo. In secondo luogo vengono individuate le pratiche centrali nell’esperienza di chi è già donatore e iscritto ad associazioni di volontariato, al fine di comprendere quali siano le nuove sfide organizzative che aspettano il mondo dell’associazionismo contemporaneo.

Acquista il libro

Formazione

I volontari delle diverse associazioni della regione Marche sono stati formati secondo una pianificazione comune degli incontri all’interno delle scuole.

www.donactioncontest.it

www.facebook.com/donactioncontest/